Sabato 03-02-2018 presso il Palasport di Vigevano si è tenuta la S. Messa solenne di Beatificazione del Venerabile Servo di Dio TERESIO OLIVELLI, Alpino e Martire della fede.
Teresio, nato a Bellagio nel 1916, vive per gran parte della sua vita tra di noi: a Zeme, Mortara, Vigevano e, da studente universitario a Pavia.
Nel 1941 entra nella carriera militare e parte per la Russia come sottotenente alpino della "Tridentina". Dopo l'armistizio si inserisce nella RESISTENZA CATTOLICA.
Nel 1944 viene arrestato a Milano, incarcerato e deportato al lager di Fossemburg dove si distingue per la carità verso gli altri deportati; per questo motivo viene più volte percosso e torturato.
Viene poi trasferito al campo di Hersbruc dove viene continuamente vessato, torturato, picchiato a causa della sua FEDE. Aiuta i compagni di prigionia organizzandoli nella continua preghiera. Questo atteggiamento suscita l'odio delle SS e dei kapò. Infine un kapò gli sferra violento calcio al ventre la cui conseguenza sarà la morte il 27 gennaio 1945.
Gli è stato riconosciuto il MARTIRIO IN ODIUM FIDEI.
Qui sotto le immagini della cerimonia e a fondo pagina il video dei momenti principali della S. Messa.
Video - Frammenti della S. Messa solenne di Beatificazione
Sommario - Gruppo Alpini di Sannazzaro de' Burgondi / Sezione di Pavia - Mappa del sito - Home
La nostra mail: sannazzarodeburgondi.pavia@ana.it
Webmaster:
Ing. Arch. Michele Cuzzoni
- © 2011-2024