C01.05 - Storia

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2018 - © Copyright 2011- 2024

Sabato 03-02-2018 presso il Palasport di Vigevano si è tenuta la S. Messa solenne di Beatificazione del Venerabile Servo di Dio TERESIO OLIVELLI, Alpino e Martire della fede.

Teresio, nato a Bellagio nel 1916, vive per gran parte della sua vita tra di noi: a Zeme, Mortara, Vigevano e, da studente universitario a Pavia.

Nel 1941 entra nella carriera militare e parte per la Russia come sottotenente alpino della "Tridentina". Dopo l'armistizio si inserisce nella RESISTENZA CATTOLICA.

Nel 1944 viene arrestato a Milano, incarcerato e deportato al lager di Fossemburg dove si distingue per la carità verso gli altri deportati; per questo motivo viene più volte percosso e torturato.

Viene poi trasferito al campo di Hersbruc dove viene continuamente vessato, torturato, picchiato a causa della sua FEDE. Aiuta i compagni di prigionia organizzandoli nella continua preghiera. Questo atteggiamento suscita l'odio delle SS e dei kapò. Infine un kapò gli sferra violento calcio al ventre la cui conseguenza sarà la morte il 27 gennaio 1945.

Gli è stato riconosciuto il MARTIRIO IN ODIUM FIDEI.

Qui sotto le immagini della cerimonia e a fondo pagina il video dei momenti principali della S. Messa.

Video - Frammenti della S. Messa solenne di Beatificazione