A02.08 - Canti Alpini

Gli argomenti trattati sono stati inseriti da Ing. Arch. Michele Cuzzoni nel 2015 - © Copyright 2011- 2024

I testi delle canzoni che accompagnavano i soldati nelle lunghe ore in trincea, durante le marce, canti nati, tranne qualche eccezione, nel fango delle trincee per farsi compagnia e sconfiggere la nostalgia degli affetti familiari e la paura dell'assalto. Ma anche le canzoni di protesta nate dal disagio e dai pericoli della guerra.
Chiamati alle armi molti poeti, nel freddo delle trincee, partorirono opere rimaste immortali. Prive della retorica di stato queste poesie testimoniano le tristi condizioni e i sentimenti dei soldati in guerra.

Nota al testo del canto

Alcuni testi differiscono dalle versioni cantate addirittura per strofe intere che spesso nella versione musicata vengono eliminate completamente. Questo e' dovuto alla fonte dei testi presi in esame che risultano a volte diversi a seconda di chi li cantava o il momento in cui venivano usati. Nonostante questo il loro significato sociale e valore storico non ne viene assolutamente sminuito.

Il Testamento del Capitano

Scarica Mp3 (MB 3,36)

Il Capitano l'è ferito
l'è ferito e sta per morir.
Manda a chiamare i suoi alpini
che lo vengano a ritrovà.

I suoi alpini gli manda a dire
che non han scarpe per camminà.
" O con le scarpe o senza scarpe
i miei alpini li voglio qua "

E co fu stato alla mattina
i suoi alpini sono rivà
" Cossa comandelo, sior capitano,
che i suoi alpini sono rivà?"

E io comando che il mio corpo
in cinque pezzi sia taglià.
Il primo pezzo al Re d'Italia
che si ricordi del suo capitan.

Secondo pezzo al reggimento
che si ricordi dei suo soldà.
Il terzo pezzo alla mia mamma
che si ricordi del suo figlio alpin.

Il quarto pezzo alla mia bella
che si ricordi del suo primo amor.
Il quinto pezzo alle montagne
che lo ricopran di rose e fior.